Il titolo di Principe: è universalmente affermato e’ previsto dalla gerarchia nobiliare che i soggetti che hanno il titolo di Principe sono i più elevati nella classe nobiliare e sono superiori a quelli che ricoprono il titolo di Duca.
Questa affermazione è stata attinta dal giornale araldico genealogico diplomatico dal grande esperto di diritto nobiliare di Crollalanza in cui afferma che il titolo di Principe oltre ad appartenere ai membri della famiglia reale.

Il titolo di principe poteva essere attribuito a livello feudale oppure a titolo onorifico ad esempio:

Al poeta soldato Gabriele d’Annunzio gli fu attribuito dal Re Vittorio Emanuele III il titolo onorifico ma ereditario di Principe di Montenevoso dopo che lui abbandonò il progetto della Repubblica di Fiume, dove era ammesso il divorzio e le donne giustamente votavano.

Principati esistenti in Europa

In Europa sopravvivono solo due principati attualmente il Principato di Monaco retto dai Grimaldi provenienti da Genova da 1000 anni e il principato del Liecheinstein invece nel Regno Unito all’erede al trono viene dato il titolo di principe del Galles, in Spagna l’erede al trono principe delle Asturie in Portogallo quando vigeva la monarchia principe del Brasile.

 

Principe nel Sacro Romano Impero

Altra differenza è quello di Principe del Sacro Romano impero che veniva attribuito non solo ai principi, anche a chi aveva il titolo di duca,marchese,e conte a testimonianza del legame quasi fraterno che s’instaurava fra il sovrano e i suoi feudatari più potenti.

Principe in Russia

In Russia il titolo di principe era diffuso perchè all’inizio questa nazione era divisa in molti principati sovente in guerra fra loro, quando fu raggiunta l’unità attraverso lo Zar o Cesare depositario dell’eredità dell’Impero Romano d’Oriente, i principi divennero vassalli dello Zar e questo titolo non veniva concesso facilmente ai nobili,se non erano vicino alla corte dello Zar,o ai suoi parenti e congiunti.

 

Principe in Gran Bretagna e Germania

In Gran Bretagna e in Germania il titolo di duca in molte circostanze è superiore a quello di principe perchè ricomprendeva un territorio particolare,dotato di molti armati che proteggevano lo stato o una determinata regione.

 

Principe nei paesi dell’est

In Polonia il titolo di principe era inesistente, quando il regno di Polonia che era monarchia elettiva e quindi debole politicamente fu diviso fra le tre potenze dell’area Austria, Prussia E Russia, il titolo di principe comparve.

Copyright © 2020 I Marchi, Immagini e testi presenti sul sito appartengono ai rispettivi proprietari.

Translate Now »