Diciamo che i titoli nobiliari ereditari ricevono la loro consacrazione con Carlo Magno, che per assicurarsi uomini fedeli concesse la trasmissibilità del feudo.

Si delineò così quattro gradi di nobiltà e cioè:

Principes: comprendenti ai vassalli maggiori e cioè Duchi, Marchesi, Conti, Vescovi, Abati.
Capitanei: poi divenuti generalmente anch’essi Conti.

Valvassori e cioè i vassalli minori in particolare i vassalli dei capitanei e cioè i Vice comites o Visconti e, nell’Italia del sud i baroni.

I Valvassini: e cioè i vassalli dei valvassori o valvassori minori ad esempio il Castellano ed il Banderese feudale così chiamato perché poteva portare bandiera alla guerra leggermente superiore allo scudiero.

Tutti i nobili avevano un origine militare infatti venivano chiamati “milites”
Questi nobili erano considerati al di sopra degli altri proprio per la capacità di guidare il popolo e la loro attitudine al comando accanto a questi aristocratici c’erano gli oratores cioè quelli che pregavano e quelli che lavoravano laboratores che provvedevano al sostentamento della società.

Comunque a partire dal XV secolo in Italia, la graduatoria dei titoli appare appare definita.
1) Duca
2) Marchese
3) Conte
4) Signore o Dominus.
5) Barone
6) Cavaliere.

Il discorso di base che la divisione era come quella egiziana i guerrieri che combattono, in questo caso i nobiles, i sacerdoti nell’antico Egitto, qui nel medioevo abbiamo abbiamo i religiosi o clero ( nel termine più tecnico), poi il popolo che lavorava per mantenere queste due classi dirigenti.

 

Copyright © 2020 I Marchi, Immagini e testi presenti sul sito appartengono ai rispettivi proprietari.

Hai bisogno di una consulenza araldica?

Come PRINCIPE REALE ho facoltà di CONFERIRE TITOLI NOBILIARI, CAVALIERATI NOBILIARI NON NAZIONALI, RICONOSCERE TITOLI NOBILIARI, CONCEDERE LAUREE HONORIS CAUSA. Clicca qui per accedere alla sentenza della Corte Suprema di Giustizia Nobiliare Arbitrale Tribunale Nobiliare Internazionale di Bari

Sono il Principe Duca Roberto d'Amato Zaffiri dei Paleologo di Teschen

Compila i dati richiesti

Verrai contattato quanto prima








*Acconsento alla Privacy Policy

Translate Now »